luogo

Il Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara si trova in Sicilia, nel Comune di Motta Camastra (Messina), a pochi chilometri da Francavilla di Sicilia (Messina), nella fiorente Valle dell’Alcantara, ove l’omonimo fiume (che nasce alle pendici dell’Etna e sfocia nel Mar Ionio, ove i Greci nel 735 a.C. fondarono Naxos, la loro prima colonia, dove oggi si trova il paese di Giardini Naxos, nella baia di Taormina), scorre da secoli all’interno di nere pareti basaltiche, creando quello scenario unico e noto come “Gole dell’Alcantara”. 

Il Fiume Alcantara e le famose Gole sono il marchio distintivo del territorio della Valle dell’Alcantara, il cui insieme viene proposto in tutto il mondo con il marchio Terralcantara.


Il perimetro dell’attuale Museo racchiudeva in origine, in un unico, ampio locale a pianta quadrangolare, l’antico ingresso alle Gole.
L’attuale ristrutturazione dello spazio è stata ideata e curata personalmente fin nei minimi dettagli, in dialogo con Maurizio Vaccaro e Silvia Lotti, dallo stesso Silvio Benedetto cui il Museo è interamente dedicato.

… Davanti a una tela sul cavalletto, scrivendo una poesia, mi trovo in un atto segreto; nel teatro, negli allestimenti teatrali, nelle realizzazioni architettoniche, nei murales, l’azione è collegiale, senza il gruppo non potrei procedere. 
Così qui, nell’inventare questo spazio museale, si innalzano pareti, altre si distruggono, si chiudono finestre, si inventano angoli, percorsi, oggetti che entrano altri che escono, che si accatastano, un apparente caos ma è un caos organizzato, tutto si trova anche se nascosto, come in un bric a brac di un mercatino, dove sia il venditore che il passante sanno dove si trova quella cosa lì. 
Ognuno sa cosa deve fare, ma allo stesso tempo ogni tanto qualcuno pronuncia “ca cosa vene?”. 
Il progetto, la pianta è nata dopo, come nell’epoca che gli architetti erano i mastri. Non posso non ringraziare tutti. (Silvio Benedetto)